Clan

Il Noviziato è un periodo, generalmente di un anno, in cui un esploratore o una guida, terminato il suo cammino nel reparto (all’età di circa 16 anni — 3a superiore), desidera entrare nella branca dei Rover o delle Scolte. In questo periodo il Novizio approfondisce il differente modo di vivere lo scautismo in un’età in cui le scelte divengono fondamentali per la vita dell’adulto.

Il Clan/Fuoco “Pheonix” accoglie i ragazzi e le ragazze di 16/17 anni una volta usciti dall’anno di noviziato; il Rover e la Scolta ne fanno parte fino a che non scelgono di concludere il loro percorso educativo (ma non la fedeltà alla Promessa e alla Legge) con la Partenza, o di seguire una strada diversa salutando i suoi compagni di Strada.

Il Clan/Fuoco è seguito da almeno un Capo Clan e/o una Capo Fuoco, ma la guida vera e propria è la Carta di Clan/Fuoco, scritta dai ragazzi stessi, che riassume gli obiettivi e i valori da condividere della comunità. Ecco di seguito l’incipit della nostra Carta di Clan:

Siamo il Clan Phoenix, nasciamo dalle ceneri di 2 vecchi clan ormai spenti.
Insieme ci divertiamo davvero un sacco, anche se è sempre difficile riuscire ad a incontrarci. Infatti veniamo da parrocchie diverse e spesso abbiamo difficoltà a sentirci parte di un’unica comunità dati i continui spostamenti e non solo…
Ormai tutti i fondatori di questo Clan hanno preso la partenza e quindi sentiamo il bisogno di riscrivere una carta di clan che ci rappresenti meglio; riscrivendola ci impegniamo ad attenerci ai nuovi punti perché, se decidiamo di fare una cosa, la facciamo e rispettiamo gli impegni presi… o almeno ci proviamo…
Il nostro clan qualche volta è un po’ disorganizzato e spesso siamo distratti e ogni tanto svogliati e questo ci porta ad arrivare tardi a riunione, o ad arrivarci impreparati e un po’ nel mondo delle nuvole.
Per fortuna non sono questi piccoli difetti a fermarci, ci vuole ben altro… Non ci arrendiamo proprio mai, davanti alle difficoltà cerchiamo sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno; per questa ragione uno dei nostri punti forza è l’essere sempre allegri e con la battuta pronta, il che non è cosa da poco perché grazie a questa dote, sappiamo cavarcela in ogni situazione difficile o imbarazzante.